SELECT YOUR LANGUAGE


Le terre trevigiane si sono dimostrate, fin dai tempi più lontani, particolarmente adatte alla viticoltura, ben protette dalle Alpi dai venti freddi settentrionali, riscaldate dalle brezze del mare Adriatico e soprattutto per una felice composizione del terreno e per la sapienza delle generazioni che alla vite e al vino hanno sempre dedicato intelligenza, studio e lavoro. Se si pensa che le tracce più lontane della civiltà del vino in questo territorio risalgono ad un’epoca anteriore alla colonizzazione dei romani, si comprende come qui la cultura enologica abbia radici profonde, che consentono di far nascere vini pregiati per i quali il carattere autoctono ha il suo significato più autentico.


In questi spazi sorgono abbazie, antichi borghi rurali e le colline, dove la vite ha trovato il suo ambiente ideale per produrre uve dal sapore così particolare e intenso. Cuore di questo paesaggio è Conegliano, un tempo definita perla del Veneto, che conserva ancora oggi un fascino ineguagliabile. Bagnata dal Monticano, coccolata dalle brezze del mare Adriatico, Conegliano è l’emblema di un paesaggio pittoresco che da secoli evoca un fascino intessuto di memorie storiche, solide tradizioni, arte e cultura.

Proprio a Conegliano è nata nel 1877 la prima Scuola italiana di Viticoltura ed Enologia, una delle prime al mondo, diffondendo nel territorio una moderna cultura vitivinicola che ha permesso di rinnovare gli impianti viticoli e produrre vini di alta qualità, oggi apprezzati nel mondo.

Una plurimillenaria tradizione, l’attività formativa della Scuola enologica e della Facoltà universitaria di vitienologia di Conegliano, la diffusa presenza nel territorio di tecnici altamente specializzati e la consolidata professionalità degli operatori, consentono al ricco e prezioso patrimonio vitienologico veneto di esprimere al meglio le sue enormi potenzialità, regalando dei vini che in molti casi stanno alla pari con le migliori produzioni mondiali, primeggiando spesso nei concorsi enologici internazionali.

La Contarini Vini e Spumanti seleziona le sue migliori produzioni, offrendo al mondo prodotti nel rispetto della storia, delle caratteristiche e della civiltà del territorio, nonché delle esigenze dei moderni consumatori che richiedono al vino d’essere autorevole espressione della terra dove nasce, capace, nel contempo, di regalare gratificanti emozioni come solo i grandi vini sanno dare.


NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo